Scegliere tra tanti volanti per videogiochi non è semplice. D’altra parte se ami i giochi di simulazione di guida non puoi prescindere dall’avere un’attrezzatura adeguata. Ecco un tutorial con alcuni suggerimenti utili per aiutarti a trovare l’articolo giusto a seconda delle tue esigenze.
Volanti per videogiochi adatti a tutti
Nel mondo delle periferiche da gaming, i volanti per videogiochi sono senza dubbio l’oggetto che può avere maggiori probabilità di aumentare l’immersione complessiva nell’universo virtuale. Soprattutto perché rende possibile dare una sensazione tangibile a una quantità di dettagli di gioco, come la ruvidità della strada, le buche o gli urti durante le collisioni.
Un grado di immersione che anche i più grandi piloti professionisti sfruttano durante gli allenamenti. Le migliori attrezzature composte da volante per videogiochi con pedaliera, cambio e poltrona ergonomica, permettono ai piloti di rivedere le piste dei loro circuiti senza rischi e in condizioni realistiche.
In quanto periferiche, i volanti per videogiochi migliorano notevolmente l’esperienza di un gioco di corse, ma rimangono oggetti costosi le cui caratteristiche parlano poco ai neofiti.
Anche è chi agli esordi nei giochi di simulazione di guida non è immune alla tentazione di comprare un’attrezzatura idonea per divertirsi. È del tutto inutile giocare con mouse e tastiera, a meno che non si facciano giochi estremamente elementari di tipo arcade.
Tra compatibilità, tecnologie, finiture o scalabilità, è difficile trovare un modello che soddisfi ogni requisito, che si adatti a uno spazio di gioco e che rimanga fisso. Soprattutto perché troviamo questo tipo di accessorio a tutti i prezzi, con la possibilità di rimanere molto delusi se il rendering non è quello che si sperava.
In questa guida all’acquisto cercheremo di tenere conto dei diversi budget, piattaforme su cui puoi giocare e persino giochi che ti consentono di goderne meglio. Il discorso è esteso sia ai piloti della domenica che ai professionisti delle sfide di automobili. Naturalmente il panorama è ampio, ci sono i giochi di rally, le gare di formula uno e le corse in mezzo alle città.
Trovare quello giusto tra i volanti per videogiochi
Il piacere di giocare con i volanti per videogiochi ai titoli preferiti è impagabile, quindi per aiutarti a fare la tua scelta teniamo in considerazione alcuni particolari. Se alcuni articoli sono offerti per meno di 100 euro non puoi aspettarti granché. Se stai cercando l’esperienza migliore e più realistica, rischi di spendere almeno 400 euro.
Il budget è ovviamente la prima cosa da prendere in considerazione, poiché tutto il resto verrà di conseguenza. Puoi permetterti di spendere 1.500 euro o 150? Risparmia tempo e pensaci prima possibile, in modo da non trovarti di fronte a una delusione per il prezzo del volante che ti ha fatto sognare.
La cosa migliore da fare è darti una fascia di prezzo flessibile, con un minimo e un massimo da non superare mai.
Il secondo aspetto importante da considerare sono i tipi di giochi che preferisci. Ti piacciono le gare di formula uno piuttosto che i rally? Giochi saltuariamente o vuoi partecipare ai tornei? È chiaro che i volanti per videogiochi dovranno essere adeguati alle tue aspettative e alle tue ambizioni. Se sei già un appassionato di questo genere, probabilmente sei già esperto e desideri cambiare attrezzatura con una più professionale.
Evidentemente dovrai scegliere volanti per videogiochi di fascia alta, alla stessa maniera se desideri giocare on-line sulle varie piattaforme di giochi in streaming. Le sfide in multiplayer sono le più impegnative, specialmente quando in palio ci sono dei premi molto allettanti. Se sei un giocatore che partecipa alle gare, l’attrezzatura è fondamentale per vincere.
Considera anche la tua postazione, perché i volanti per videogiochi, la pedaliera e il cambio fanno un certo rumore e, se ti trovi in una casa dove c’è qualcuno che riposa, potresti infastidirlo. Le possibilità di configurazione in questo caso sono molto importanti, assai meno se sei un giocatore occasionale che non rischia di partecipare ai tornei mondiali in piena notte per ore intere.
Domande per scegliere bene
Una volta stabilito il budget e i giochi, è il momento di approfondire quali volanti per videogiochi siano adatti alle tue esigenze. Per i giocatori hard è interessante verificare se la pedaliera ha due o tre pedali, il che può cambiare notevolmente l’esperienza di gaming. Allo stesso modo, il volante individuato è compatibile con i sistemi di sedili per simulazione di corse?
Puoi aggiungere una leva del cambio? Per quanto riguarda la precisione del volante, non dimenticare di controllare ciò che offre il software. Se non è completo, potresti non essere in grado di sfruttarne appieno tutte le potenzialità. Se ti consente di mettere a punto i vari dettagli e visualizzare i dati in tempo reale durante le gare, tienilo nella dovuta considerazione.
Dal punto di vista estetico ti piace? Qui abbiamo a che fare con la scelta più ovvia, ma potrebbe essere importante non prenderla troppo alla leggera.
Considera che dovrai manipolare il volante per mesi o anni e, se non ti piace visivamente, è un bel problema, quindi fai attenzione a scegliere un volante che ti piaccia e che ti dia soddisfazione afferrare. Per trovare un volante da corsa preferisci sempre un modello con la pedaliera.
Per le persone che cercano sensazioni perfette, un volante per videogiochi con pedali e con una leva del cambio è praticamente essenziale. Opta per i pedali in metallo, che sono più stabili. I modelli possono avere due o tre pedali ed è logico che poter premere anche la frizione offra più realismo.
Force feedback e capacità di rotazione
Quando studi le specifiche tecniche dei volanti per videogiochi, controlla che sia segnalata la force feedback. Si tratta di una sorta di vibrazione che rende l’impressione di stare al volante di un’auto da corsa ancora più realistica. Quando curvi o quando freni improvvisamente il volante vibra, per non parlare di quando fai incidenti.
La vibrazione ti permette di sentire tutte le asperità del terreno, il che è molto utile durante i rally.
I volanti per videogiochi non sono tutti uguali e, oltre alla force feedback, verifica che abbia una buona capacità di rotazione. Una rotazione di 180 gradi è minima. I volanti da corsa hanno quasi sempre funzioni che possono essere regolate direttamente dalla console.
Questi dipendono dal supporto in questione (PC, PS4, Xbox One) e dal gioco, quindi accertati che il tuo volante sia pienamente riconosciuto dai titoli preferiti e dalla piattaforma.