Scegliere un buon volante da corsa è il primo passo per passare ad un gioco da vero professionista. Le sensazioni ed il livello di realismo che si riescono a raggiungere con questi supporti è incredibile, a patto però di scegliere il dispositivo giusto, con le caratteristiche indispensabili per poter sfruttare a pieno tutte le opzioni dei giochi di oggi.
Volanti per Pc: le caratteristiche indispensabili
Chiunque abbia giocato un titolo di corse, anche su Pc, è arrivato ad un punto in cui ha deciso di fare il passo decisivo per passare al livello successivo.
L’acquisto di un volante è proprio questo, ma vediamo ora quali sono le caratteristiche ed i prodotti migliori per apprezzare questo tipo di giochi anche su Pc.
Stabilità e qualità dei materiali
Se siamo pronti per acquistare un volante per Pc la prima cosa che dobbiamo fare è assicurarci che il tipo di apparecchio che andremo a comprare abbia i requisiti di stabilità e resistenza che ci servono. Chi gioca infatti a questi titoli su Personal Computer, si trova spesso a dover avere a che fare con un volante che andrà appoggiato sulla scrivania o sul piano che si ha davanti al monitor. E’ bene sincerarsi, quindi, del tipo di attacco che avrà il volante che andremo ad acquistare, molti sono dotati di una doppia presa per assicurare ottime prestazioni, ci sarà quindi sia la possibilità di agganciarlo con delle ventose al piano, sia con delle morse che andranno a stringere sul nostro tavolo da sopra e da sotto.
Un tipo di volante dotato di queste caratteristiche ci assicurerà di rispondere perfettamente alle nostre esigenze quando andremo ad affrontare delle curve o delle gare piuttosto lunghe perché la cosa peggiore che può accadere è avere a che fare con problemi di stabilità del nostro supporto, mentre siamo al culmine del nostro divertimento.
Un altro particolare che sposta la fascia di prezzo e di qualità del volante che vogliamo acquistare è il materiale con cui è fatta la corona (il volante vero e proprio). Sempre per questioni di stabilità e di maggiore presa, è bene indirizzarsi su modelli che siano rivestiti in gomma o addirittura in pelle, un fattore che ci potrà aiutare e non poco a goderci in pieno il divertimento.
Force Feedback e pedaliera
Questi sono gli altri due particolari che rendono un volante per Pc un prodotto assolutamente da provare e tenere nel tempo. I migliori apparecchi sul commercio, in questo momento, assicurano tutti la presenza della Force Feedback, quelle particolari vibrazioni prodotte dai motori interni al volante che simulano le reali sensazioni che si hanno sulle mani guidando una vera monoposto.
Anche in questo caso ci sono sistemi di qualità e altri meno, ma quasi tutti assicurano una rotazione del volante che va dai 180 gradi ai 1080, per assicurare il divertimento ed il realismo in tutti i giochi ed in tutte le curve possibili e immaginabili.
L’altro fattore chiave è la presenza della pedaliera. Anche giocando da Pc, infatti, poter disporre di due pedali per il freno e l’accelerazione contribuirà a rendere la nostra esperienza di gioco quanto mai più simile a quella dei veri piloti di Formula 1. In questo caso è bene assicurarci che la pedaliera sia composta da materiali resistenti, che abbiano un discreto peso ed un grip sulla parte inferiore, tutto questo per far si che il componente non scivoli in avanti quando andremo a premere i pedali nel bel mezzo della nostra partita.
Acquistare un volante per Pc, quindi, è uno step successivo nel nostro livello di gioco, ma tutto questo sarà propedeutico ad un vero passo in avanti solo e soltanto se andremo a compare un prodotto di qualità, che possa rispondere in pieno alle nostre esigenze. Per questo caratteristiche come la Force feedback e la qualità dei materiali rivestono, ancora oggi, un’importanza fondamentale ai fini della nostra scelta.