I volanti per videogiochi sono periferiche in grado di assicurare un’esperienza indimenticabili a chiunque sia appassionati di titoli di corse e simulatori. Si tratta di dispositivi di alta qualità e grande precisione, ed è per questo che è fondamentale cercare di preservare il proprio acquisto da possibili problemi e danneggiamenti.
Cerchiamo di capire in questa guida come poter trattare un volante nel miglior modo possibile per evitare problemi, danni e piccole imprecisioni, che rischiano di rovinare la nostra esperienza di gioco.
Perchè un volante si può rompere?
Parliamo di periferiche che, rispetto ad un gamepad, devono assicurare un livello di realismo davvero incredibile, oltre ad essere deputati ad essere i dispositivi ideali per i gamer professionisti, che vivono questo come un lavoro, oltre che come un hobby.
Problemi che derivano da un errato utilizzo e pulizia
Il primo aspetto su cui focalizzarsi per evitare di incorrere in possibili problemi è quello della corretta manutenzione. Soprattutto se usato per un Pc, il volante viene spesso montato e smontato all’occorrenza, questo alla lunga potrebbe danneggiare alcuni componenti, soprattutto se questa operazione non viene effettuata con la necessaria accortezza.
Un altro motivo per cui, a volte, si può andare incontro a dei problemi con questo tipo di periferiche riguarda la modalità di pulizia delle stesse. Si tratta, in ogni caso, di componenti elettronici, e per questo motivo viene sempre consigliata la pulizia con dei panni morbidi, gli stessi che useremmo con Tv o Pc, e senza l’uso di sostanze liquide che potrebbero inserirsi e rovinare i componenti elettronici interni al volante.
Un terzo motivo per cui un volante si può rompere è quello che deriva da un uso esageratamente vigoroso della periferica.
I problemi legati alla Force Feedback
Tutti i volanti per videogiochi di qualità, infatti, sono costituiti da un gran numero di circuiti e da dei rotori interni al dispositivo che consentono di usufruire della Force Feedback (quel sistema che assicura le reali vibrazioni del volante in base alla nostra guida). Nel momento in cui andiamo ad utilizzare questo tipo di periferica, dobbiamo avere l’accortezza di non usarlo in maniera troppo vigorosa, con manovre ai limiti dell’impossibile, onde evitare di incorrere in qualche rottura di questa funzione che è fondamentale per una grande esperienza di gioco. Sempre in merito alla funzione di Force Feeback, è bene anche non provare ed utilizzare il volante, girando e forzando lo stesso, quando non è collegato alla console e non è in funzione. Un uso di questo tipo, infatti, può portare a spiacevole conseguenze soprattutto per i rotori meccanici inseriti all’interno della periferica.
Queste sono i principali pericoli che possono arrivare da un uso sconsiderato di un volante. Ci sono però anche una serie di problematiche che derivano, invece, da un difetto della periferica stesso o da un logorio del dispositivo.
Problemi di logorio e perdita di performance
Si tratta pur sempre di apparecchi elettronici, e come tali alcune parti di essi sono più soggetti a deterioramento. Ad esempio, nei volanti che hanno la leva del cambio subito dietro la corona, questa può dare problemi perché sollecitata anche un centinaio di volte per ogni giro che viene effettuato su un circuito. Capite bene che, soprattutto per chi ne fa un uso professionale, a lungo andare questi componenti possono dare problemi.
Altri possibili danneggiamenti ai volanti possono avvenire a livello di calibrazione. Dopo essere stati usati per lungo tempo, infatti, non è raro assistere ad una periferica che non risponde più perfettamente alle sollecitazioni (ad esempio freno e acceleratore oppure anche leggere variazioni del volante).
Le migliori marche garantiscono comunque tutti i prodotti per almeno un anno, ed è bene prima di procedere all’acquisto assicurarsi che il volante che si sta per compare rientri tra questi prodotti, in modo tale da essere tutelati in quasi tutte le circostanze.