Se desideri un’esperienza realistica in un gioco di simulazione di corse, non puoi evitare un volante per la console o il computer di casa. Per scegliere meglio dovresti sapere esattamente se sei solo un giocatore occasionale o i giochi di corse sono una delle tue più grandi passioni. Se vuoi spendere pochi soldi puoi anche ottenere un volante da gioco per meno di 100 euro, ma non aspettarti performance molto alte.
Con i volanti professionali, un veicolo virtuale non solo può essere controllato in modo molto preciso, ma simula anche il comportamento della guida in pista. I volanti da gioco sono spesso compatibili con più sistemi, tuttavia sono disponibili anche speciali periferiche per Xbox o PlayStation.
Tra i migliori volanti per videogiochi troverai anche i volanti con pedali di accelerazione, frizione e freno, che simulano un’esperienza di guida ancora più bella.
I dispositivi semplici costano circa 50 euro, ma puoi anche spendere diverse centinaia di euro. Se desideri acquistare un volante per PC, dovresti essere chiaro su quale attrezzatura puoi aspettarti e quale budget hai.
La sensazione di giocare con un volante da 50 euro differisce moltissimo da un volante per PC di fascia alta che costa oltre 1.000 euro. I modelli professionali includono anche pedali, ingranaggi, frizioni e talvolta persino sedili da corsa. Sono cari anche quelli che riproducono veri volanti esistiti su auto storiche.
Probabilmente il più grande vantaggio di un volante per un PC o una console rispetto a un semplice gamepad è il controllo intuitivo. Inoltre, la forma di questo dispositivo di gioco avvicina il giocatore a ciò che sta accadendo sullo schermo. Se un volante ha anche una frizione e un cambio marcia o può essere combinato con i pedali, ti sentirai proprio come se fossi seduto nel veicolo simulato.
Una delle funzioni più popolari dei volanti costosi è il cosiddetto feedback di forza, detto force feedback.
Un volante per PC con feedback di forza simula le forze che influenzano la vettura, ad esempio durante una gara automobilistica. Se il giocatore esce dalla pista in una curva, la maneggevolezza cambia e il volante emette vibrazioni. Ecco che l’esperienza di guida diventa il più realistica possibile, perché puoi sentire sul volante le asperità del terreno e gli scontri.
Esistono diversi modi per giocare a un gioco di corse. Il gamepad o la tastiera spesso mancano di precisione e sensibilità e la gara funziona meglio come nella vita reale con pedali e volante. Con la tastiera il guidatore può solo andare a tutto gas, far girare la macchina o azionare i freni. O sterza in una direzione a piena potenza o lascia andare dritta la macchina.
Per i giochi arcade è sufficiente, ma nei simulatori di guida realistici dove il guidatore vede bene solo i fanali posteriori della vettura di fronte, non è sufficiente. Funziona un po’ meglio con un gamepad. Grazie allo stick analogico, il guidatore può almeno controllare un po’ più precisamente l’angolo di sterzata.
La maggior parte dei controller ha anche pulsanti analogici, in modo che l’acceleratore e il freno possano essere regolati in una certa misura.
Se hai una grande capacità, puoi impostare tempi sul giro molto veloci e forse anche essere all’avanguardia nelle gare on-line. Ma probabilmente c’è sempre qualcuno che è più veloce. Questa persona sicuramente guida con il volante e i pedali, proprio come in una macchina reale.
Con i volanti per videogiochi il giocatore non deve concentrarsi troppo su muovere il pollice sinistro o destro in modo da non sterzare troppo o semplicemente non accelerare troppo per non uscire dalla curva. Le braccia e le mani prendono il comando dello sterzo, i piedi accelerano e frenano.
Questo e la maggiore precisione graduale aumentano il controllo sull’auto, in modo che possa essere posizionata sulla pista al centimetro per evitare incidenti e arrivare primi.
I set di volante / pedale più economici hanno poca attrezzatura e comfort, con un raggio di sterzata di soli 180 gradi, ovvero 90 gradi a sinistra e 90 gradi a destra. Gli attacchi di solito sono deboli ventose da mettere su un tavolo che spesso si staccano alla prima curva. Raramente hanno il pedale della frizione e quelli per acceleratore e freno non hanno molta resistenza.
Il force feedback è quasi sempre assente e manca persino la vibrazione. Investendo un po’ più di soldi, si trovano volanti per videogiochi in stile Formula uno. Hanno raggio di sterzata di 270 gradi che consente un buon margine di curvatura. I volanti di prezzo medio basso hanno due o tre modalità e livelli di sensibilità per regolarli in base alle esigenze.
Spesso, però, i segnali di guida sono amplificati troppo violentemente tanto che non è possibile una sterzata precisa.
Intorno alla posizione centrale del volante c’è una zona, che nelle periferiche economiche è molto ampia, in cui non reagisce ai movimenti dello sterzo. Il meccanismo di regolazione dell’angolazione del volante a volte è troppo delicato e rischia di rompersi con una guida troppo decisa. In questa seconda fascia i volanti per videogiochi si possono fissare a un tavolo con dei morsetti a vite.
Anche questi a volte hanno problemi di stabilità, seppur non così evidenti come le periferiche fissate con le ventose. I pedali sono abbastanza robusti e quasi sempre in numero di due: l’acceleratore e il freno, manca la frizione. A seconda dei giochi, i pedali funzionano come pulsanti digitali: o sono completamente premuti o per niente.
In questo modo non è possibile guidare in modo sensibile, il volante e i pedali perdono il loro significato. Gli effetti delle vibrazioni aiutano abbastanza, sebbene anche qui manchi un efficace force feedback.
Prima di tutto sono molto cari e non alla portata di tutte le tasche. Per il resto, se vuoi tutto ciò che è necessario a bordo per avere successo nei giochi di corse sarai soddisfatto. Pedaliera completa di frizione con supporti in metallo, stabili e sensibili alla pressione. Force feedback sul volante regolare e pulito, con punto di pressione preciso del cambio.
Il rivestimento del volante è in gomma spessa e comoda oppure in pelle, proprio come i veri volanti.
La forza frenante può essere misurata con estrema delicatezza, in modo che l’auto freni senza bloccare le ruote e, di conseguenza, scivolare. Nei giochi complessi il guidatore deve davvero lavorare e afferrare il volante bene per mantenere l’auto sulla strada e questo gli fa sentire esattamente quali forze agiscono sull’auto e dove sta andando.
I volanti di fascia alta sono molto silenziosi e, grazie alla trasmissione a cinghia, super morbidi, senza la dura resistenza che si verifica con quelli più economici.
Al fine di garantire un’esperienza di guida particolarmente realistica quando si gioca con la PS4, i volanti possono essere visti come accessori da gioco essenziali. Non ci sono solo volanti separati da acquistare, ma sistemi di commutazione e pedali che possono essere implementati. I modelli migliori offrono un feedback di forza, che può essere una vera simulazione di corse con la Sony PlayStation 4.
I migliori articoli hanno prezzi alti, ma sono di qualità particolarmente buona e funzionano anche con i giochi al computer e le PS3. Quindi, se dovessi comunque utilizzare le console più vecchie o un computer per giocare ai tuoi giochi di corse puoi farlo, il che è un vantaggio importante da non trascurare. Per garantire un funzionamento confortevole, ci sono spesso molti pulsanti in mezzo al volante.
Con l’aiuto di questi tasti di input non è affatto un problema navigare nei vari menu di selezione dei giochi che preferisci.
Un controller aggiuntivo non è assolutamente necessario. Per una durata particolarmente lunga, i volanti usano robusti cuscinetti a sfera in acciaio. Anche le leve del cambio e i pedali sono realizzati in acciaio inossidabile, con pelle cucita a mano utilizzata per coprire il volante. Questo crea un’impressione generalmente di altissima qualità, in modo che i volanti da competizione siano particolarmente adatti a tutti i giocatori che richiedono una sensazione e una durata speciali.
I volanti per videogiochi adatti alla PlayStation 4 hanno una rotazione centrale di 240 gradi per avere il massimo realismo di un’auto da corsa. Inoltre è molto semplice abilitare l’assegnazione dei pulsanti operativi.
I volanti per Xbox One ti consentono di portare la tua esperienza di corsa a un nuovo livello. Il guadagno aggiuntivo nella realtà aumenta il fattore divertimento molte volte e fa battere più forte il cuore dei piloti. Fondamentalmente, viene fatta una distinzione tra i volanti con feedback di forza e i volanti senza feedback di forza, anche se ci sono chiare differenze di prezzo tra le due categorie.
I volanti senza force feedback sono particolarmente adatti per i principianti che muovono i primi passi nel mondo dei giochi di corse auto. I migliori hanno force feedback costituito da due motori e un raggio di sterzata fino a 900 gradi e sono stati sviluppati esclusivamente per gli ultimi titoli di Xbox. Le manovre sono fluide e nella confezione non manca una pedaliera composta da acceleratore, frizione e freno, il che consente un controllo realistico e reattivo.
La lavorazione con acciaio inossidabile e pelle cucita a mano garantisce il massimo comfort.
I volanti sono bloccati con staffe di fissaggio integrate e punti di avvitamento. Alcuni volanti per videogiochi sono forniti con software certificato Xbox ed hanno angolo di rotazione regolabile di 270 – 900 gradi, che consente di sterzare con la massima precisione.
Nell’unità pedali gas, freno, frizione è possibile regolare l’angolo di inclinazione e resistenza dei singoli pedali come si desidera. È incluso anche un sistema di fissaggio.
Fondamentalmente, puoi usare un volante per videogiochi con tutti i titoli di corse, soprattutto quelli che valorizzano la simulazione realistica. Formula uno, gran turismo, rally, gare di corse in città eccetera, ma non sono gli unici.
Ci sono titoli molto divertenti come i simulatori agricoli dove sei alla guida di un trattore, per i quali i volanti per videogiochi sono perfetti.
Per confrontare e valutare un volante devi considerare i seguenti aspetti.
- Force feedback
- Angolo di rotazione
- Bloccasterzo
- Pedali
- Supporti di fissaggio
Per avvicinarti il più possibile alla sensazione reale di un pilota da corsa, non puoi evitare un volante con force feedback. È possibile distinguere tra due tipi di force feedback. Nella prima e meno costosa variante, le diverse situazioni del gioco vengono trasmesse al volante e quindi al giocatore solo tramite vibrazioni.
Nella seconda variante, che viene anche definita retroazione di forza reale, uno o due motori sul volante simulano l’effetto della forza sul giocatore come in una vera macchina. La resistenza dello sterzo aumenta, ad esempio, in curve strette, guidando sopra il marciapiede o sui dossi dell’asfalto. Questo simula un ambiente che ti fa sentire davvero seduto in una macchina da corsa.
Il blocco dello sterzo è l’area della massima rotazione del volante verso destra o sinistra. Maggiore è il raggio di sterzata, più precisamente è possibile controllarlo. Con un angolo di sterzata massimo di 180 gradi, si può ruotare il volante a metà strada verso sinistra o verso destra. I volanti con un raggio di sterzata di 360 gradi possono essere ruotati completamente attorno al proprio asse.
Ci sono ruote da corsa che possono essere ruotate fino a 900 gradi, cioè due volte e mezzo in ciascuna direzione, che corrisponde allo standard in quasi tutte le auto.
Il comfort svolge un ruolo importante nella resistenza dello sterzo. Da un lato, non dovrebbe essere troppo facile, ma neanche troppo difficile. I fattori che influenzano la resistenza dello sterzo durante un viaggio reale sono, ad esempio, le condizioni del terreno, la velocità e la pressione dei pneumatici. Nella maggior parte dei casi è possibile regolare manualmente la resistenza dello sterzo.
Gli ultimi due fattori importanti per valutare i volanti per videogiochi sono la pedaliera e il supporto di fissaggio. Se ti piace avere il pieno controllo della tua auto, i pedali svolgono un ruolo altrettanto importante nei giochi di corse quanto il volante stesso. I pedali devono essere tre: acceleratore, freno e frizione, sebbene i set di volanti per videogiochi più economici ne abbiano due.
Il supporto della pedaliera deve essere pesante e i pedali in robusto metallo. Meglio evitare la plastica, che è troppo fragile e scivolosa. A proposito di scivolamento, i volanti migliori hanno sempre un rivestimento in gomma o pelle, comodo alla presa e resistente al consumo.
La pressione sui pedali deve essere sensibile e regolabile con il piede, proprio come sulle vere auto.
Un vantaggio dei pedali è che ti permettono di frenare o accelerare con maggiore precisione. I volanti devono essere ben saldi su un supporto e dunque avere dei morsetti per fissarli. Meglio evitare quelli a ventosa che si staccano facilmente e, con sterzate troppo brusche, possono anche strapparsi. I morsetti sono molto più sicuri, ma devi sempre avvitare il volante quando vuoi giocare e rimuoverlo quando non ti serve più.
La soluzione mobile perfetta è un dispositivo unico di fissaggio mobile per volante, pedali e cambio. Il vantaggio qui è chiaramente la flessibilità. Devi solo montare il volante e i pedali una volta sul cavalletto e posizionarti davanti al televisore o al computer ogni volta che ne hai bisogno.
Devi però avere uno spazio dove riporre tutta la struttura quando non giochi, come un armadio o uno sgabuzzino. I gamers più incalliti hanno una postazione dedicata, con tanto di sedile da rally o da formula uno fissato davanti a uno schermo gigante, magari curvo.
Oggi sono sempre più frequenti le persone che amano giocare con il telefonino, persino con titoli di corse. Certamente più lo schermo è grande, migliore sarà la resa realistica dei titoli. I veri appassionati però non riescono a staccarsi dai loro giochi preferiti nemmeno in movimento, dunque li usano sugli smartphone.
Il Google Store e l’App Store di iOS hanno una vasta collezione di giochi da racing e le periferiche più portatili sono compatibili anche per Android e iOS.
Se vuoi scalare l’Olimpo dei piloti da corsa, prima o poi devi prendere in considerazione i volanti per videogiochi. L’interazione tra frenata, cambio, sterzo e accelerazione deve essere perfettamente coordinata e la massima precisione può essere raggiunta solo con un set di volante e pedali.
Se scegli un volante per console è meglio se hai esperienza di guida, in caso contrario, il coordinamento di pulsanti, pedali, leve, eccetera potrebbe rivelarsi alquanto difficile.
Avere un posto adatto per giocare, magari con una sedia da corsa, migliora l’esperienza di gioco e il fattore divertimento aumenta immensamente.
Fondamentalmente, ci sono due categorie di prezzi: volanti senza feedback di forza e volanti con feedback di forza. La fascia di prezzo per volanti di console e computer varia da 100 a 1.600 euro e la cifra sale in proporzione alla qualità. Per avere un articolo entry-level, 200 euro sono più che sufficienti per comprare un kit completo volante più pedaliera di buon livello.
Prezzi inferiori sono riservati solamente a chi non ha troppe pretese e vuole giocare ogni tanto con titoli arcade, magari direttamente su Internet tramite le piattaforme video ludiche on-line. I prezzi sono proporzionali alla qualità e salgono parecchio quando si tratta di riproduzioni perfette di volanti realmente esistiti.
Ad esempio i volanti in legno delle vecchie auto da corsa sono piuttosto cari, così come le riproduzioni perfette di quelli delle Ferrari o di auto da rally che hanno fatto la storia.