Giocare un titolo di Formula 1 o Rally con un volante per videogiochi è forse una delle esperienze migliori che si possano fare. Realismo, sensazione di essere davvero alla guida di una monoposto, emozioni fantastiche. Non sempre, però, va tutto a gonfie vele. I volanti, infatti, hanno una configurazione più complicata rispetto al semplice gamepad, ed a volte possono andare incontro a problemi di varia natura che ne pregiudicano l’utilizzo.
Cerchiamo di capire, in questo articolo, perché a volte i volanti non funzionano e come poter ovviare alle problematiche più comuni.
Problemi di collegamento e riconoscimento
Una prima problematica che può insorgere nell’utilizzo di un volante è quello relativo al riconoscimento della periferica da parte della console. Se, infatti, siamo soliti accedere alla Playstation, Xbox o Nintendo con il gamepad, dovremo avere l’accortezza di effettuare questa operazione con il volante.
In caso contrario, infatti, potremmo rischiare di avere i due dispositivi collegati ma non funzionanti al cento per cento. Può accadere che il gioco non risponda allo sterzo, ma che invece sia tutto regolare per freno e accelerazione o viceversa.
Calibrazione del volante
Un secondo aspetto molto importante riguarda la calibrazione del volante. Quando infatti accediamo ad un gioco di corse, ed utilizziamo un volante, questo va calibrato per poterne sfruttare a pieno tutte le potenzialità. Ci sono, infatti, numerosi dispositivi creati per questi tipi di giochi, fabbricati da marche importanti ma comunque diverse. Prima di poter iniziare a giocare, quindi, è necessario settare il nostro volante per far coincidere ai nostri input, l’effettivo riscontro in pista. Sono diversi i parametri da impostare, dalla forza necessaria ad imprimere un vero cambio di traiettoria fino alla sensibilità del freno e dell’acceleratore (quando utilizziamo anche una pedaliera).
Mancata presenza del ritorno di forza
Una problematica che a volte insorge nell’uso dei volanti per videogiochi è quella che riguarda la Force Feedback, e cioè quel meccanismo in grado di restituire, sul volante, le vibrazioni e sensazioni che si avrebbero guidando una vera monoposto. Può capitare, anche con marche diverse, che a volte questa funzione si disattivi in automatico. Nei casi più gravi questo avviene per un problema meccanico dei rotori interni al volante (in questo caso l’unica opzione è quella di contattare l’assistenza tecnica del volante ed utilizzare la garanzia se presente). Può però anche accadere che questo sia dovuto ad un flop temporaneo del software che governa questo meccanismo, oppure ad un semplice surriscaldamento del meccanismo alla base del ritorno di forza. In questo caso, oltre a provare il volante con almeno un altro gioco oltre a quello a cui stiamo giocando, è bene riprovarlo dopo averlo fatto raffreddare.
A volte, infatti, può accadere che i componenti elettronici e fisici interni al volante, soprattutto se molto sollecitati, possono andare incontro a questi piccoli problemi, che sono tuttavia ampiamente risolvibili.
Problemi meccanici dei volanti per videogiochi
Abbiamo parlato fino a questo momento di problemi derivanti dal collegamento della periferica con la console di gioco, oppure a inconveniente elettronici.
Ci sono però alcune problematiche che derivano da parti meccaniche. In alcuni volanti, ad esempio, se non fabbricati alla perfezione, può esserci un eccessivo sfregamento del volante quando si cerca di sterzare a destra o a sinistra (spesso perché alcune parti in plastica o gomma si toccano quando non dovrebbero).
Infine, un ultimo inconveniente può riguardare la pedaliera, quando presente. In questo caso, infatti, ci possono essere a volte dei problemi con la pressione di freno ed acceleratore, che sono troppo duri e che non permettono all’utente di guidare agevolmente.
In tutti questi casi, quando cioè il problema non è di collegamento ma di natura elettronica o meccanica, è bene contattare subito l’azienda che ha fabbricato il nostro volante, per poter così accedere all’assistenza tecnica del dispositivo e poter risolvere l’inconveniente nel più breve tempo possibile ed in maniera economica (se il volante è in garanzia l’opzione migliore è la sostituzione del dispositivo).