Può esserci una cosa peggiore di trovarsi di fronte all’ultimo Gran Premio della tua stagione, essere pronto alla grande sfida, e ritrovarsi con il tuo volante rotto?
Per un videogiocatore accanito probabilmente no, ma tuttavia questi sono problemi a cui si può andare incontro quando si gioca tanto con un dispositivo come questo e quando, magari, non si mettono in atto tutti quei comportamenti che possono servire per allungare la vita del proprio apparecchio.
Rottura dei volanti: perché succede?
Cerchiamo di capire in questo articolo quali possono essere i problemi principali a cui vanno incontro i volanti per videogiochi, perché questo accade e cosa fare per evitarlo.
Si tratta, innanzitutto, di dispositivi elettronici e per questo possono andare incontro a problemi di comunicazione con la console o il Pc, o ad esempio di non funzionamento dei tasti presenti sulla parte frontale dell’apparecchio, la stessa cosa che in fondo accade spesso con i gamepad classici.
Un altro tipico problema, ma di facile risoluzione, riguarda la comunicazione del volante con la console per quanto riguarda l’attacco. Il filo che infatti collega la periferica al Pc o alla Console tende e deteriorarsi nel corso del tempo, ma questo solitamente si risolve semplicemente.
I problemi più importanti che riguardano i volanti per videogiochi sono quelli che riguardano la tecnologia presente all’interno della corona per quanto riguarda la Force Feedback, e quella che sottintende alla pedaliera, dove l’acceleratore ed il freno a volte sembrano non essere perfettamente calibrati.
Volanti: i tipici problemi a cui vanno incontro
Partiamo dal primo, e cioè dai problemi che derivano spesso dall’eccessivo uso del volante o da un uso non proprio consono.
La Foce Feedback è quel sistema, composto da dei rotori interni al volante, che restituiscono le sensazioni realistiche di vibrazioni e forza quando giriamo da una parte o dall’altra. Trattandosi di parti meccaniche ed elettroniche che vanno ad integrarsi, spesso si può incorrere a qualche problema.
Chiaramente un uso corretto del volante evita la maggior parte dei problemi, spesso infatti i problemi derivano da un uso improprio della periferica. Se ad esempio, nel momento in cui lo utilizziamo curvando esercitiamo troppa forza oppure cambiamo repentinamente direzione, come può accadere in un gioco di rally piuttosto che in uno di Formula 1, questo chiaramente condiziona la durata del volante nel corso del tempo. Se invece il problema è subito presente nella periferica, fin dai primi utilizzi, è possibile fare un reso o chiedere un’assistenza tecnica, compresa nell’acquisto di tutti i volanti delle marche più importanti.
Un altro problema in cui si può incorrere che causa la rottura della periferica è quello riguardante acceleratore e freno della pedaliera. In questo caso, spesso, la rottura si verifica nel sistema che da l’input alla console, si può spingere il piede su uno dei due pedali ma questa non viene recepita oppure solo in parte. Alcune volte questo può essere risolvibile attraverso la calibrazione della periferica (sono gli accorgimenti che vengono fatti all’inizio quando acquistiamo un volante e lo colleghiamo alla nostra piattaforma di gioco), ma spesso quando questo non si risolve facilmente ed in poco tempo è un segno evidente della rottura del volante.
Usura e uso scorretto
Altri possibili problemi inerenti l’uso dei volanti per videogiochi possono essere quelli relativi agli attacchi, ventose o morse, che servono per dare stabilità al volante quando ci si gioca. Si tratta, però, di problematiche che sono spesso indice di un grande utilizzo della periferica, e difficilmente ci si incorre quando si acquista un apparecchio nuovo.
In definitiva, però, dobbiamo chiarire come quasi tutte le periferiche oggi presenti sul mercato siano costruite con materiali, sia meccanici che elettronici, di grande qualità, ed i problemi che insorgono derivano spesso da un uso non corretto della periferica o da un’eccessiva usura del componente.