I videogiochi hanno preso un posto importante nelle nostre vite e, con l’arrivo del 3D, una nuova area di simulazione si è aperta ai giocatori. I giochi di auto e aeroplani si sono espansi a macchia d’olio. Con loro, ci sono tutti gli accessori che sono diventati essenziali, che si tratti della sedia da gioco, delle cuffie hi-fi e, naturalmente, di un buon volante per videogiochi. Oggi è diventato molto importante e complesso scegliere il miglior volante per la simulazione della tua auto.
Le basi per scegliere bene
Su che base dovresti scegliere il tuo volante? Per fare la scelta giusta, devi soffermarti sui punti tecnici che rendono il volante all’altezza delle tue aspettative. Per fare ciò, abbiamo stabilito un elenco di criteri che consentiranno una migliore comprensione di questa tecnologia innovativa della simulazione.
Cominciamo con il tipo di volante. Dobbiamo vedere che ci sono volanti arcade che saranno più rivolti al giocatore che non cerca troppe sensazioni ma che vuole semplicemente sostituire la sua tastiera con un vero volante. Poi arrivano i volanti da corsa con effetto di forza.
Questo tipo di volante ha un potente motore in grado di sopportare la pressione del giocatore, che amplifica la simulazione del gioco. Più costosi, sono anche molto più realistici dei volanti arcade.
Tra le opzioni aggiuntive ci sono ovviamente i pedali, che possono essere in numero di tre e che si aggiungeranno al realismo della simulazione. Sarà nostra premura verificare che i materiali utilizzati siano in acciaio, perché con questo tipo di materiale si pilota una vera macchina, quindi un pedale in plastica non durerà a lungo.
Il cambio, nella maggior parte dei casi, è di tipo sequenziale che consente di guidare come le vere auto da circuito. Va inoltre notato che il materiale deve essere di alta qualità per avere una resa il più vicino possibile alla realtà.
Il fissaggio sulla scrivania è un punto fondamentale, poiché per una buona simulazione devi essere in grado di assicurare saldamente il volante sopra un tavolo senza che esso si muova. Quindi ricordati di controllare questo punto in modo da non avere un volante che si stacchi alla prima curva.
Scegliere il tuo primo volante per videogiochi è complicato perché i prezzi volano rapidamente a svariate centinaia di euro. Per riuscire a coniugare qualità e prezzo accessibile, è interessante esaminare il feedback degli utenti del volante. Esistono molti siti di recensioni con migliaia di valutazione di utenti di tutto il mondo.
Ci sono marchi come Thrustmaster, Logitech, tra i più famosi, ma molti altri altrettanto affidabili e che hanno realizzato volanti oltre ad altre note periferiche.
Sono quindi degni di essere inclusi nella lista, data la loro esperienza nelle apparecchiature per videogiochi.
Dove trovare il volante giusto?
Per gli appassionati di giochi di corse, non c’è niente come un buon volante per un’esperienza di gioco di successo. Efficiente, confortevole, molto preciso, questi sono i criteri che deve soddisfare un volante degno di questo nome.
La preoccupazione è che oggigiorno sono disponibili talmente tante diverse gamme di volanti da gioco che non sappiamo dove cercare. Perché non dovresti commettere un errore nella scelta del volante per videogiochi?
Nel mondo in continua evoluzione dei videogames, i marchi vogliono migliorare l’esperienza di gioco con ogni titolo. In questo senso ha fatto la sua comparsa il volante.
Più piacevole da usare di un controller durante i giochi di corse, questo accessorio offre una sensazione più reale e un’immersione totale nel gioco. Avrai più libertà nei tuoi movimenti e potrai controllare la tua auto con sicurezza.
Certamente, anche se sei stato abituato a usare un controller per i tuoi giochi di corse e ti senti davvero a tuo agio con un buon volante sicuramente non farai il backup. Attenzione però, per sperimentare appieno tutti i vantaggi di un volante, devi scegliere l’attrezzatura giusta.
Anche se il mercato dei volanti per videogiochi oggi è molto ampio, non tutti i modelli sono uguali e, quindi, non ti offriranno le stesse esperienze di gioco.
Un volante per videogiochi con un buon aspetto esterno non basta
Ci sono alcuni parametri sui quali devi concentrarti per trovare il volante giusto. Il tuo profilo giocatore è uno di questi. Se sei un appassionato giocatore, in cerca di prestazioni e ogni giorno sei fissato al tuo schermo, avrai bisogno di un volante performante che sia abbastanza forte da durare a lungo.
Per soddisfare le esigenze dei grandi player, sono disponibili sul mercato dispositivi di fascia alta. Anche se significa investire qualche soldo in più in questo tipo di accessori, queste sono le scelte più redditizie per te.
Perché, a differenza dei volanti entry-level, che sono più fragili, e rischiano di rompersi con un semplice movimento improvviso, non dovrai sforzarti di fare alcun movimento con questo tipo di accessori.
L’aspetto fisico del volante è garanzia della sua maneggevolezza, ma anche del comfort di utilizzo. In questo senso, è necessario verificare alcune cose. Il diametro e la qualità di fabbricazione, ad esempio. A seconda dei tuoi desideri, puoi investire in un volante più grande o più piccolo.
Attenzione, però: troppo piccolo, può essere difficile da maneggiare e troppo grande può stancare molto rapidamente. Quindi cerca il diametro che ti fa sentire a tuo agio. Di solito 28 cm è la misura più indicata.
Il materiale di cui è composto il volante è anche una grande garanzia per una migliore esperienza di gioco. Un volante in plastica di qualità è spesso troppo leggero e le mani potrebbero scivolare mentre giochi. Lontano dalla sensazione realistica, ti sentirai come se stessi tenendo un giocattolo tra le mani.
Per un volante che ti soddisfi pienamente, orientati verso i materiali in gomma, che sono pesanti e che danno una piacevole sensazione da tenere in mano.
La manovrabilità del volante per videogiochi
Il volante, soprattutto, deve essere intuitivo e facile da usare. Normalmente dovrebbe avere pulsanti per il gioco di facile accesso. Dovrebbero essere posizionati direttamente sotto le dita quando metti la mano dietro al volante.
Hai anche le scelte di velocità che non devono essere difficili da attivare, senza essere troppo sensibili. Un buon controllo della velocità garantisce la giusta efficienza durante i giochi.