Hai appena acquistato un gioco di corse per la tua console o il tuo Pc o stai per farlo? Il più grande dilemma di tutti i videogiocatori, a questo punto, è sempre lo stesso: meglio acquistare un volante (spesso abbinato ad una pedaliera ed al cambio) oppure giocare con il gamepad?
E’ un quesito di non facile soluzione, entrambe queste periferiche, infatti, possiedono al loro interno vantaggi e svantaggi, che cercheremo di affrontare nel migliore dei modi in questo articolo.
Partiamo dal presupposto che, qualunque sia il tipo di gioco per cui vogliamo dotarci di volante o gamepad, questo comprende assolutamente entrambe le modalità. Ogni gioco di corsa, che sia di formula 1, rally o turismo, prevede infatti la possibilità di poter giocare sia con un semplice gamepad, sia con un volante in tutto e per tutto simile a quello che si usa professionalmente.
Andiamo ora a vedere nel dettaglio cosa fa la differenza nell’uso di un volante o di un gampad per un gioco di corse.
Vantaggi e svantaggi dell’uso del Gamepad
Se il tipo di gioco che vogliamo giocare risiede più che altro nella categoria arcade, o comunque non necessita di un controllo eccessivo dei comandi, probabilmente la soluzione del gamepad sarà la più indicata. E’ semplice, intuitivo, con un tasto si accelera, con uno si frena, e con le levette normalmente si gestire la capacità o meno del mezzo che stiamo utilizzando per sterzare.
Diverso il discorso se invece stiamo parlando di un simulatore di guida come ad esempio i giochi di Formula Uno. In questo caso il gamepad può dare alcuni problemi: l’utente, infatti, ha sicuramente meno controllo per quanto riguarda lo sterzo, ogni piccola variazione nella pressione della levetta, infatti, genera un cambio di traiettoria spesso eccessivo, e non dolce come avviene invece quando si utilizza un volante.
Un vantaggio derivante dall’uso del gamepad in luogo di un volante, risiede nel minore sforzo fisico che il giocatore affronta per giocare. Molti modelli di volante, ormai, sfruttano il cosiddetto Force Feedback, una forza che rende più simile alla realtà la guida di una macchina, che comprende anche vibrazioni e maggior forza necessaria per compiere una manovra. A lungo andare, o se ad esempio si giocano titoli che consentono di effettuare gare lunghe come nella realtà (ad esempio quelli di Formula 1, dove si può impiegare più di un’ora per completare un Gran Premio), è facile incorrere in problemi derivanti proprio dal maggiore stress fisico che comporta l’utilizzo di un volante.
In tutti questi casi, quindi, il gamepad si fa preferire. Un ultimo vantaggio è poi dato dalla facilità di utilizzo. In tutti questi giochi, infatti, utilizzando un Pad si può essere subito pronti per affrontare gare e sfide, non necessitando di un particolare allenamento.
Andiamo ora a vedere, invece, in cosa differisce l’uso del volante.
Vantaggi e svantaggi nell’uso di un Volante per Videogiochi
Utilizzare un volante da innanzitutto sensazioni diverse, rispetto a quelle che può restituire un gamepad. Ci si sente davvero un pilota, innanzitutto, si sentono le stesse vibrazioni che potrebbe sentire un giocatore reale, fattore da non trascurare soprattutto se parliamo di simulatori.
Dal punto di vista tecnico l’uso del volante si fa preferire nei giochi dove va messa a punto la macchina, vanno calibrate le singole curve, soprattutto per il maggiore controllo che si ha della trazione.
Molti volanti, infatti, sono dotati di un raggio di sterzata che viene definito con il rapporto 1:1 contro il videogioco, questo vuol dire che in base a come muoviamo la nostra periferica, la nostra macchina si sposterà seguendo esattamente le nostre indicazioni. Nei giochi dove è necessario anche saper dosare l’uso di cordoli, questo si rivela fondamentale, perché si potrà riuscire a guidare in maniera più pulita riuscendo ad ottenere risultati di prestigio.
Venendo alla caratteristica presente in molti volanti, il Force Feedback, questo può essere sia un vantaggio che uno svantaggio, e la cosa dipende spesso da che tipo di giocatore si è. Questa caratteristica punta a restituire le stesse identiche sensazioni che si potrebbero avere nel guidare una vera macchina, il volante reagisce alle condizioni della pista, al toccare o meno un cordolo o un’altra vettura. Guidare con un volante ripropone in tutto e per tutto il guidare un vero bolide di formula uno. Lo svantaggio, da questo punto di vista, risiede nell’affaticamento che porta. Soprattutto le prime volte è facile incorrere in muscoli un po’ contratti o stressati, ma con il passare del tempo e l’allenamento questo piccolo svantaggio potrebbe essere ampiamente superato.
Gamepad o Volante, cosa preferire?
In definitiva, quindi, l’uso del gamepad si lascia preferire quando vogliamo accendere un gioco e dopo un minuto essere pronti a guidare, soprattutto in giochi dove conta più tenere la strada e divertirsi.
Se invece siamo un amante della simulazioni, come ad esempio quelle di Formula Uno, allora il volante potrebbe davvero essere la scelta vincente, permettendoci di abbinare un realismo incredibile alla capacità di guidare in maniera pulita e sfruttare, alla perfezione, tutte le particolarità di questi titoli.