Esistono due categorie principali di giochi di corse: arcade e simulazione. I volanti con supporto per videogiochi arcade sono pensati per giocatori dilettanti o occasionali, mentre le postazioni da corsa per le gare di simulazione sono più adatte ai giocatori abituali. I fan delle simulazioni di guida lo sanno ed ecco quali sono i prezzi attuali delle migliori attrezzature per giocare.
Cosa ci vuole per divertirsi con i videogiochi di guida
Niente batte attrezzature di qualità per provare l’adrenalina dei migliori giochi come Gran Turismo, Project CARS o Forza Motorsports. Ottieni realismo e autenticità scegliendo tra i volanti con supporto per videogiochi con force feedback. Oltre al volante ci vogliono ovviamente la pedaliera e una leva per il cambio.
Questa attrezzatura completa con volante puoi metterla su un supporto per videogiochi formato da una poltroncina ergonomica. In questo modo sei sicuro di avere la perfetta padronanza di tutti i movimenti del veicolo. Il force feedback è un parametro molto importante per valutare la tua attrezzatura per giocare ai simulatori di guida. Si raccomandano anche un pedaliera e una leva del cambio.
I volanti con supporto per videogiochi dotati di vibrazione e force feedback costano di più rispetto agli altri, ma non ci sono paragoni con il senso di realismo e il piacere di immergersi completamente nella guida.
I modelli semplici hanno un ritorno elastico al centro, mentre quelli con force feedback permettono di sentire tutti i dislivelli del terreno e i movimenti dell’auto durante una curva. L’immersione nell’atmosfera fantasy è infinitamente migliore e le sensazioni di gioco aumentano dieci volte.
Grazie al force feedback senti quando il veicolo si blocca, in modo da essere più reattivo e preciso. Il feedback della forza è collegato a diversi parametri che è possibile perfezionare nelle impostazioni del volante.
Il force feedback nei volanti con supporto per videogiochi
Il force feedback consiste in una forza costante che viene mantenuta nel tempo. Quando un gioco decide di applicare una forza che rappresenta una percentuale delle capacità del volante, il parametro mantiene tale forza allo stesso livello. Ad esempio, un gioco di simulazione di guida di solito utilizzerà una forza costante per simulare l’accelerazione.
Genererà una forza costante allo 0%, che aumenterà in base alla velocità e all’angolazione del volante.
Una forza periodica varia nel tempo, a seconda del tipo di effetto, dell’ampiezza e della frequenza. Una forza periodica ha un comportamento identico a quello di una forza costante.
Alcuni giochi generano quindi una forza periodica e combinano un effetto che produce una forza costante come l’accelerazione e un effetto periodico come una strada accidentata.
Per capire meglio, un effetto periodico produce uno scuotimento del volante. Alle alte frequenze sentirai il volante tremare ma in alcuni casi, tuttavia, sono usate frequenze molto basse per creare effetti di collisione, in cui il volante gira completamente a sinistra, quindi a destra, quindi di nuovo a sinistra prima di arrestarsi. Dipende dai giochi.
Una forza elastica è una forza che aumenta con la distanza da una posizione specifica del volante. La forza elastica di base è la posizione centrale predefinita di una molla, alla quale il volante ritorna quando lo rilasci. Tuttavia, la forza può essere impostata su un valore negativo, al fine di spostare ulteriormente il volante dalla posizione centrale.
La forza dell’ammortizzatore controlla la reazione del volante quando si muove. Di solito è utilizzata come forza di attrito dinamica o, se si usa mentre il volante ritorna nella posizione centrale (effetto molla), si comporta come un controllo di smorzamento.
Grandezza del volante e dei pedali
Un gioco usa generalmente la forza dell’ammortizzatore per rendere più difficile la rotazione del volante, mentre in altre circostanze questa stessa rotazione è molto fluida e facile. I volanti senza force feedback generalmente hanno un angolo di soli 270 gradi, quindi non è possibile fare una curva completa.
D’altra parte, con un force feedback abbiamo approssimativamente tra 900 e 1080 gradi o tra 2 giri e mezzo e 3 giri del volante. Questo è ovviamente un vantaggio per la simulazione e l’immersione durante le gare di guida.
Un volante con un diametro di 30 cm è considerato nella media, spetta a te capire come ti trovi meglio.
La dimensione più comune è di 28 cm, ma ci sono volanti da 31,5 cm, replica Sparco o da 33 cm, replica rally. La maggior parte dei volanti sono venduti con una copertura più o meno avanzata a seconda del prezzo. La prima differenza dipende dai materiali, che vanno dal modello base interamente in plastica e non molto stabile, all’attrezzatura in metallo pesante.
Quindi c’è la pedaliera, con il numero di pedali di 2 o 3, nonché il loro livello di regolazione che può essere molto semplice o molto complesso. Regolazione della posizione o regolazione della pressione e della forza, con sensore di forza per il settaggio dei parametri.
Volanti con supporto per videogiochi multi-piattaforma
I produttori hanno deciso di ottimizzare le prestazioni dei volanti con supporto per videogiochi offrendo modelli multi-piattaforma. È possibile che siano compatibili contemporaneamente con PC, PS3, PS4, Xbox e altro. Quindi, prima di decidere quale acquistare, è necessario tenere conto della compatibilità delle piattaforme.
Questo ti evita di acquistare un modello di volante diverso per ogni piattaforma. Un pilota virtuale, che si evolve su una console o su un PC, deve affrontare lo stesso dilemma: installare e riporre le proprie apparecchiature durante ogni utilizzo con grande perdita di tempo, oppure lasciare tutto in mezzo occupando spazio?
Qualunque cosa tu scelga, finisce sempre per causare una sensazione di frustrazione e demotivazione, che può portare i volanti con supporto per videogiochi a tornare rapidamente nella scatola e finire gradualmente nell’oblio.
La soluzione migliore è comprare una postazione fissa che abbia già tutto, da lasciare posizionata stabilmente in un angolo della stanza. Tra le migliori soluzioni sul mercato, questo mese ci sono supporti compatibili con la maggior parte dei volanti che incorporano ottimi sistemi di ancoraggio dei pedali.
Quelli più sofisticati sono usati dai piloti professionisti durante gli allenamenti. I sistemi sono brevettati ed è possibile ridurre l’ingombro per riporli facilmente in modo da risparmiare spazio in casa. I migliori articoli sono comodi e con tante impostazioni a disposizione, ottimi per gli amanti dei simulatori di guida e compatibili con tutti i videogiochi.
Questo genere di volanti di ultima generazione aumenta infinitamente il realismo facendoti sentire proprio come un pilota durante una gara.
Prezzi aggiornati
Un aspetto importante dei volanti con supporto per videogiochi sono i sedili. I migliori di questo mese sono avvolgenti in morbida fibra con un telaio rigido dalla forma uguale alle vere auto da corsa. Il volante è completamente regolabile, così come i pedali, per adattarsi a tutte le corporature.
Un’attrezzatura di supporto modulare, completamente regolabile in base alla morfologia, costa 450 euro. A questo bisogna aggiungerci pedaliera, volante e possibilmente un cambio che, se di ottima qualità, costano svariate centinaia di euro.
I volanti con supporto per videogiochi di qualità minimale si trovano anche a 150 euro, ma hanno molte meno regolazioni rispetto a quelli che costano più del doppio.
La scelta dipende come al solito dalle aspettative personali e da ciò che desideri durante i tuoi videogiochi di corse. Le postazioni più economiche sono completamente in metallo e poco modulari, così come i kit di volanti più pedali, interamente in plastica rigida, scivolosi e poco stabili.
Per un giocatore occasionale sono attrezzature più che sufficienti, ma se vuoi qualcosa di più devi prepararti a spendere una bella cifra.