Il mercato dei volanti da gioco per PC e console è enorme, ma non tutti i produttori offrono le stesse prestazioni e quindi lo stesso piacere di gioco. Devi essere ben informato prima di fare la tua scelta e non agire d’impulso. Ecco le domande che ti devi porre, i punti chiave da analizzare e i prezzi attuali.
Pianificare l’acquisto in base ai prezzi
Nessuna scelta, il budget va considerato attentamente ed è la prima cosa da valutare. I volanti da gioco per PC costano un certo prezzo ed è meglio non sognare i modelli più tecnologici e belli se non disponi di almeno 400 euro.
Tuttavia, ci sono oggetti molto più economici, che migliorano le prestazioni e aumentano la precisione, ma che non forniscono gli effetti necessari per una simulazione reale.
Se i giochi di auto sono la tua vita e passi diverse ore al giorno davanti al computer, sicuramente avrai bisogno di un volante abbastanza potente.
In effetti, se sei un grande giocatore, è meglio investire correttamente in un prodotto solido ed efficace, piuttosto che passare a un entry level che sarà ovviamente più fragile e che mostrerà i suoi limiti abbastanza rapidamente.
D’altra parte, se giochi una o due volte alla settimana o anche meno, i volanti da gioco per PC di base sono sufficienti. Costano da 100 a 200 euro. Tutto dipende dal livello che vuoi raggiungere, se giochi per professione e fai le sfide in multiplayer o semplicemente desideri divertirti e rilassarti un po’.
Potresti avere priorità tecniche per il tuo futuro volante, ed è più facile trovarlo se hai già le idee ben chiare in testa. Se conosci il diametro che preferisci, ad esempio, punta direttamente ai volanti da gioco per PC che soddisfano tale requisito.
Angolo di curvatura e force feedback dei volanti da gioco per PC
I volanti da gioco per PC piccoli, con tanta plastica che scivola e troppo leggeri, ti daranno rapidamente l’impressione di avere un giocattolo tra le mani e l’immersione nel gioco non sarà molto migliore rispetto a un controller.
Raccomandiamo almeno un volante con un diametro di 28 cm rivestimento in gomma o pelle. I pulsanti dovrebbero cadere correttamente sotto le dita e i comandi si devono raggiungere facilmente, senza essere troppo sensibili.
Non c’è niente di peggio che scalare marcia inavvertitamente a pochi metri dal traguardo mentre stai vincendo una gara.
Il force feedback è un criterio che aumenterà il budget. I volanti da gioco per PC con feedback della forza e vibrazioni costano di più di quelli con un singolo ritorno elastico al centro.
Il force feedback, così come le vibrazioni, ti fanno sentire meglio tutti gli effetti collegati a uno stallo in curva, una differenza del terreno o uno scontro. L’immersione nella partita è migliore e le sensazioni del gioco sono assai più realistiche.
Grazie al feedback della forza, senti quando il veicolo sbanda e puoi essere più preciso e reattivo. I volanti da gioco per PC con force feedback hanno migliaia di valori elettronici distribuiti sotto la superficie che offrono fluidità e precisione.
I volanti da gioco senza feedback della forza generalmente hanno un angolo di soli 270 gradi, quindi non è possibile fare una curva completa. A differenza di quelli che ce l’anno, coi quali puoi fare anche tre giri interi di volante che corrispondono a un angolo di curvatura di 900 gradi.
Volanti da gioco per PC compatibili con le console
Se giochi a videogiochi arcade, i volanti da gioco per PC di base vanno più che bene. Scegli quelli realizzati con materiali plastici e alluminio, senza force feedback e con angolo di curvatura minimo. Offrono un buon comfort di gioco, sono i meno costosi e li trovi ovunque.
I volanti di simulazione sono progettati con metalli di qualità, sono più sofisticati e utilizzano tecnologie avanzate. Grazie alla qualità dei materiali di costruzione, i volanti da gioco per PC di fascia alta hanno una lunga durata e resistono alle forti sollecitazioni delle sfide più dure su Internet.
A seconda dell’uso, puoi cercare tra i volanti da gioco per PC che funzionano anche sulle console, chiamati multi-piattaforma.
Se giochi solamente al computer non importa, ma potrebbe farti comodo qualora tu usassi giochi di simulazione di guida anche con le console. In questo caso devi accertarti della piena compatibilità, senza bisogno di accessori in più o software ulteriore da installare.
Se hai una Xbox il problema non dovrebbe sussistere, dal momento che tutti gli accessori da gioco per computer sono compatibili anche con la piattaforma Microsoft e viceversa.
Fai riferimento alla scheda tecnica del volante prima di comprarlo, e informati attentamente sul sito Internet del produttore che sia pienamente compatibile con tutte le piattaforme che possiedi.
Postazioni da corsa di base o professionali
Per scegliere correttamente tra i volanti da gioco per PC, devi sapere bene il tipo che desideri: entry level o professional? O magari una via di mezzo? Il volante adatto a te è in sintonia non solo con il tuo stile di gioco, ma anche con i titoli che fai.
Come abbiamo già detto, se ti piacciono i titoli arcade cerca soltanto tra gli articoli di base meno costosi. Viceversa, se sei un giocatore professionista devi puntare molto in alto.
I titoli sono molto importanti, perché certi volanti da gioco per PC sono più adatti a corse di Formula 1, piuttosto che circuiti in mezzo alle città o piste da rally. In ogni caso il volante deve essere ergonomico e offrire un’ottima presa per rimanere stabile e affrontare le curve con sicurezza.
Quelli di plastica sono un po’ scivolosi, ma se fai titoli elementari non te ne accorgerai neanche.
I volanti professionali sono in metallo rivestito di pelle o gomma morbida, tutte caratteristiche costose, ma indispensabili se guidi per tante ore in mezzo a terreni accidentati.
Ci sono diverse funzioni disponibili su un volante da gioco per PC, in modo da rendere l’esperienza gaming ottimale. Il discorso della pedaliera è soggettivo, sebbene sia necessaria quando giochi ad alti livelli.
Molti volanti da gioco per PC sono venduti insieme ad una pedaliera, più spesso con due pedali, talvolta con tre. Prendi in esame l’idea di un cambio separato, che ti darà una sensazione molto più realistica rispetto a cambiare le marce con i bottoni o le leve sul volante.
Se proprio vuoi esagerare e farti una postazione da corsa completa, devi trovare una poltrona adatta dove montarci sopra tutta l’attrezzatura. Per far questo hai bisogno di spazio e di un budget molto elevato che oltrepassa i 2.000 euro. Vedere sempre i prezzi sui siti dei produttori perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.
Queste postazioni sono usate anche dai piloti professionisti per esercitarsi quando le condizioni della pista sono impraticabili.