I volanti per videogiochi Trust sono sul mercato con grande successo sin dagli anni ’80. L’azienda europea ha sede nei Paesi Bassi ed ha sempre realizzato articoli elettronici di pregio per giocare e lavorare. Ad oggi è popolare in tutto il mondo grazie alla robustezza dei prodotti e ai prezzi competitivi.
Leader mondiale di periferiche informatiche
La traduzione letterale della parola Trust è fiducia e, nonostante abbia poco più di 200 dipendenti in tutto il mondo, la ditta è molto quotata nel settore dell’informatica e presente sugli scaffali di ogni negozio.
Opera a livello mondiale con quattro linee di prodotti, tra cui una dedicata al gaming. Il marchio offre accessori per computer e laptop accessibili a tutti, con prezzi particolarmente accattivanti. La linea dedicata ai prodotti per i videogiocatori ha una gamma vastissima di articoli per le esigenze di ognuno, dai principianti fino i professionisti e ai giocatori occasionali.
Naturalmente non mancano i volanti, realizzati in collaborazione con team e giocatori professionisti di tutto il mondo.
Anche in questo ambito i prezzi sono particolarmente competitivi ed è per tale motivo che Trust è leader mondiale di periferiche informatiche. I set per la guida sono composti da volante e pedaliera e si collegano mediante USB al PC, Xbox o PlayStation.
I volanti sono rivestiti in gomma per una presa ottimale ed hanno montate parecchie leve che funzionano come cambio e accessori vari. I pulsanti sono sensibili alla pressione per una guida più fluida e realistica ed i modelli di base si fissano al tavolo tramite morsetti e ventose.
Tutti gli articoli firmati Trust sono garantiti 2 anni come vuole la normativa europea ed il servizio di garanzia è raggiungibile tramite il sito Internet Trust.
Qui è presente una sezione di supporto molto ben fatta e comprensibile.
La scatola contiene informazioni utili
I volanti per videogiochi Trust sono confezionati in robuste scatole di cartone sulle quali è riportato il nome del prodotto con la relativa fotografia. Non mancano le caratteristiche peculiari dei volanti, in modo da avere la possibilità di controllare che tutte le features volute non manchino.
Sul retro della scatola le caratteristiche del prodotto sono presentate in 6 lingue. Il lato sinistro ha immagini che illustrano le caratteristiche principali del volante mentre sul lato inferiore è presente la stessa immagine generale del volante e dei pedali.
I volanti possono ruotare fino a 180° ed hanno una struttura completamente in plastica.
Sono articoli entry-level, adatti ad una vasta fetta di utenza che magari inizia a cimentarsi con i volanti per videogiochi. Ovviamente a partire da questi oggetti si sale fino a volanti più sofisticati che costano assai di più.
I modelli più comuni sono interamente in plastica rigida. La superficie esterna ha una presa facile e sicura sulla plastica rivestita spesso con gomma antiscivolo. Le dimensioni dei volanti per videogiochi firmati Trust sono medie e simili a quelle reali.
I volanti hanno parecchi pulsanti e uno o due paddle, tutti etichettati sia sul volante stesso ma anche sul software e sui giochi di Windows.
Oltre ai pulsanti posti sulla parte anteriore del volante, spesso ci sono due pad sul retro. Questi si ritirano verso l’utente.
Caratteristiche dei volanti per videogiochi Trust
I pulsanti dei volanti per videogiochi Trust difficilmente non sono illuminati, sono compatibili con le Macro e possono essere configurati in qualsiasi gioco che supporti una rotellina o un controller. Questi sono facilmente differenziabili per forma e dimensione.
I pulsanti superiori L3 e R3 hanno una superficie lucida e mantengono la forma complessiva del volante, mentre gli A / B / X / Y sono tondi e rialzati. Da una parte c’è un interruttore D-Pad, spesso presente nei controller della console.
I volanti hanno almeno cinque ventose per essere montati su una superficie piana.
Il collegamento avviene tramite un connettore USB 2.0 e un cavo con una lunghezza di circa 1 metro. Il collegamento tra l’unità principale (volante) e l’unità secondaria (pedali) avviene tramite un connettore RJ45.
I volanti per videogiochi Trust utilizzano due o tre pedali su un supporto in plastica. Proprio come il volante, la superficie esterna della pedaliera presenta una texture per migliorare la presa durante l’uso. Inoltre, il movimento tra i pedali è uguale.
I volanti Trust vengono sempre testati usando giochi di corse per computer o console generalmente basati su simulatori e di generi molto diversi. Dal punto di vista ergonomico sono ottimi, pur avendo dimensioni ridotte sono comodi e le fiancate sono sagomate per fornire una migliore presa per le mani.
I due paddle sul retro sono facilmente raggiungibili e la maggior parte dei pulsanti è accessibile con entrambe le mani sul volante. L’azione di svolta è fluida e fornisce un feedback e una resistenza alla curva adeguati, la ruota balza nella sua posizione diritta originale quando non viene spostata.
I pedali sono abbastanza grandi da essere comodi, l’azione di movimento è fluida ma c’è poco feedback dal meccanismo di movimento.
Conclusioni sui volanti per videogiochi Trust
I volanti per videogiochi Trust sono soprattutto rivolti al mercato consumer e dei giochi economici, tuttavia offrono una buona qualità costruttiva e un buon feedback.
L’esperienza di guida è buona, la forma del volante è comoda e tutti gli interruttori sono facilmente raggiungibili. Inoltre, ogni pulsante è abilitato Macro per impostazione predefinita, quindi può essere configurato dal gioco utilizzato con qualsiasi opzione disponibile.
I volanti per videogiochi Trust di solito non utilizzano un’interfaccia software dedicata.
Il driver è disponibile per il download sul sito web Trust e abilita la completa funzionalità del volante, dei pedali e dei pulsanti. Inoltre, la sensibilità di svolta e il feedback di forza possono essere configurati direttamente dal volante utilizzando i pulsanti appositi con varie combinazioni spiegate nel manuale.
I pedali sono comodi e fanno il loro lavoro, tuttavia c’è bisogno di un periodo di adattamento da parte dell’utente. Questo è in contrasto con il volante che offre un buon feedback di forza e feedback in movimento. In conclusione, i volanti per videogiochi Trust sono una soluzione economica per i giocatori che cercano una buona esperienza nel rispetto del budget.
La qualità costruttiva è buona ed i pulsanti sono programmabili e facilmente differenziabili.